Fiera di San Martino

admin | 14 Marzo 2020 | 0 | I nostri eventi

La Fiera di San Martino tra tradizione e modernità

La Fiera di San Martino è uno degli eventi più attesi dagli abitanti di Latisana e non solo. Nasce anticamente come fiera-mercato del bestiame ed infatti, il culto di San Martino, è legato alle pratiche agricole. Lungo il corso degli anni la fiera si è adeguata ai cambiamenti commerciali che hanno caratterizzato Latisana, fino a giungere alla conformazione di oggi.

La fiera di San Martino richiama nella cittadina un gran numero di persone, provenienti soprattutto da paesi vicini: non mancheranno le occasioni per divertirvi all’interno del bellissimo e coinvolgente luna park, fermarvi negli stand di dolciumi, frittelle e noccioline, giocare alla pesca di beneficienza e passeggiare tra le numerose bancarelle che animano le vie del paese. Questo immancabile appuntamento porterà a Latisana un’atmosfera di festa ed allegria che coinvolgerà i bambini, ma non solo: tanti laboratori e attività per i più piccoli, mentre i più grandi potranno passeggiare tra le bancarelle di artigianato e hobbismo oltre a quelle commerciali.

Quando vorrete prendervi una gustosa pausa, proprio al centro della Fiera, in Piazza Indipendenza, potrete trovare “La festa della zucca e del vin novello“, manifestazione a carattere enogastronomico nata con il fine di recuperare le antiche tradizioni contadine. Potrete degustare piatti a base di zucca, castagne vin brulé e vino novello proveniente dalle cantine della zona Doc Friuli Latisana. Sotto il tendone potrete anche vedere le zucche più grandi di tutta la festa!

La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Pro Latisana.

Una piccola curiosità

La locandina della Fiera di San Martino è sempre diversa. Sapete come viene scelta?

Ogni anno bambini e ragazzi delle scuole di Latisana disegnano che cosa significa per loro questa ricorrenza. Durante i festeggiamenti viene premiato il “Disegno per San Martino”, utilizzato l’anno successivo nella grafica ufficiale della manifestazione. 

Related Posts