• Fiume Tagliamento
  • Municipio di Latisana
  • Aprilia Marittima
  • Duomo
    S. Giovanni Battista

 

Sabato 07 settembre 2019, ore 21:00 - Teatro Odeon

"Leonardo" spettacolo di e con Vittorio Sgarbi

 
Protagonista di questa serata sarà il critico d'arte, saggista, politico e personaggio televisivo Vittorio Sgarbi, che porterà il suo nuovo progetto teatrale "Leonardo", dedicato al genio dell'inventore italiano. In occasione del 500° anno dalla morte di Leonardo di Ser Pietro da Vinci (1452-1519), Sgarbi ha voluto scandagliare il grande genio toscano nei suoi diversi aspetti: ingegnere, pittore, scienziato, talento universale del Rinascimento, Leonardo da Vinci ha lasciato un corpus infinito di opere da studiare, ammirare e su cui tornare a riflettere ed emozionarsi.
Nel racconto di Vittorio Sgarbi ci saranno sicuramente la Monna Lisa, in compagnia dell'Ultima Cena, e ogni aereo ingegno che Leonardo studiò. Un viaggio con tempi e modalità sorprendenti, dove linguaggi, tecnologie e immaginari vengono rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche, performance ed installazioni. Le musiche dello spettacolo sono composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino (violino, viola, oud, elettronica), mentre le scenografie sono curate da Tommaso Arosio.

 

Lo spettacolo “Leonardo” sarà il primo appuntamento del ricco calendario di eventi del Premio Letterario “Latisana per il Nord-Est”, rassegna che negli ultimi anni ha saputo confermarsi come uno degli eventi culturali più importanti della nostra regione e non solo. Giunto alla sua 26^ edizione, vedrà il suo culmine con la cerimonia ufficiale di consegna che si terrà a inizio ottobre al Teatro Odeon di Latisana (Ud).
Istituito nel 1994 dall’Amministrazione Comunale, la sua finalità è quella di far conoscere il panorama letterario del Triveneto e di promuovere ed alimentare il dialogo culturale e la conoscenza reciproca. Ha inoltre l’obbiettivo di valorizzare la narrativa di quest’area di confine con le sue peculiarità e specificità, legate anche agli influssi dei paesi limitrofi. È proprio la posizione di confine che ha indotto l’Amministrazione Comunale ad allargare il Premio prima alla Slovenia e poi ad Austria e Croazia, conferendo così al Premio un respiro mitteleuropeo.

 

I biglietti per la serata evento sono in vendita su Ticketone.it e in tutti i punti autorizzati Ticketone. Per info e punti autorizzati visitare il sito www.azalea.it.

 

Sgarbi Latisana

 
(Locandina evento)
 
Per informazioni:
Pro Latisana: Tel. 0431 521550 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Promozione e comunicazione: Giovanni Candussio Tel. 348 9007439 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.