• Fiume Tagliamento
  • Municipio di Latisana
  • Aprilia Marittima
  • Duomo
    S. Giovanni Battista
Fondata in epoca Romana, Latisana è una cittadina posta sulla sponda sinistra del fiume Tagliamento al confine tra le regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto. Grazie alla sua posizione si qualifica quale crocevia turistico di rilievo: le moderne vie di trasporto la collegano, infatti, alle principali città nazionali e internazionali e alle vicine stazioni balneari di Lignano Sabbiadoro (15 km) e di Bibione (in provincia di Venezia).
Di grande interesse sono monumenti e luoghi di culto i quali costituiscono parte del patrimonio culturale della città, basti pensare alla pala del "Battesimo di Cristo" di Paolo Cagliari, detto il Veronese, conservata nel Duomo, e a quella di soggetto mariano attribuita al Tintoretto esposta nella Chiesa di S. Antonio.
Tra i poli di attrazione turistica troviamo la località diportistica di Aprilia Marittima con le darsene da 2.500 posti barca, i cantieri, gli esclusivi servizi di rimessaggio a secco detti "groupage", i dry marina e le case terramare.
Gli amanti della natura e della vita all'aria aperta potranno godere della vista di splendidi paesaggi grazie a percorsi ciclabili che si snodano su strade secondarie, tranquille e immerse nel verde, tra i profumi della terra e i colori delle coltivazioni. E proprio attraverso queste strade si può partire da Latisana in bicicletta e raggiungere facilmente il mare, magari facendo una piccola sosta presso una delle tante aziende agricole sparse lungo il territorio.
Latisana è la madre del vino di denominazione di origine controllata "Friuli Latisana". La sua zona di produzione comprende circa 370 ettari divisi tra 12 comuni inclusa Latisana.
Una destinazione a complemento dell'offerta turistica delle vicine località balneari che offre al proprio pubblico numerosi appuntamenti festosi, culturali o enogastronomici distribuiti lungo tutto il corso dell'anno e valide proposte di soggiorno, dall'agriturismo di qualità ai piccoli alberghi a conduzione familiare.

 

 

 

Tagged Under