Natale a Latisana

admin | 24 Novembre 2021 | 0 | I nostri eventi

Le strade, le case e le piazze del Comune di Latisana si vestono a festa, coinvolgendo tutti nella magica atmosfera del Natale. Diverse sono le occasioni per incontrarsi, scambiarsi gli auguri e festeggiare insieme!

Da Natale all’Epifania: un clima di Festa a Latisana

Spettacoli di teatro, concerti, negozi aperti, mercatini, intrattenimento ed animazione, arricchiranno le giornate di festa di grandi e piccini!

Natale a Latisana: i presepi

Per tutto il periodo del Santo Natale, in vari luoghi di Latisana e delle sue frazioni, saranno visitabili numerosi presepi, simbolo per eccellenza di pace e fratellanza.

  • Presepe di sabbia – Piazza Garibaldi (in collaborazione con Comune di Lignano Sabbiadoro e Lignano Sabbiadoro Gestioni. Direzione artistica: Dome Aghe e Savalon d’Aur di Lignano Sabbiadoro)
  • Presepe galleggiante – Piazzetta dell’Imbarcadero, Aprilia Marittima

L’Epifania e la tradizione delle Foghere

E si sa…l’Epifania tutte le feste porta via! L’accensione del tradizionale falò dell’Epifania – che nel nostro dialetto è chiamato “Foghera” – è un’occasione per stare in compagnia e per assaggiare i prodotti tipici di questa tradizione: la pinza ed il vin brulé. È anche l’occasione per i più superstiziosi di fare una previsione sull’anno appena iniziato: la direzione del fumo della pira rievoca un vecchio detto della tradizione popolare per cui “Se il fum al va a soreli jevât, cjape il sac e va a marcjât. Se il fum al va a soreli amont, cjape il sac e va pal mont” (Se il fumo va a levante, prendi il sacco e va al mercato – l’annata sarà abbondante. Se il fumo va a ponente, prendi il sacco e vai per il mondo – dovrai emigrare per sfamare la famiglia).

Non perdetevi dunque le numerose foghere che, tra il 05 e il 06 gennaio, vi aspettano a Latisana e nelle sue frazioni!

Una piccola curiosità:

Nella tradizione popolare la befana incontra i Re Magi nel loro cammino verso Betlemme. Smarriti, essi si fermano all’uscio della sua dimora per chiedere indicazioni sulla strada da percorrere ma la donna non sa dare loro nessuna indicazione. I Re Magi propongono alla vecchietta di unirsi a loro, ma lei rifiuta perché ha molto da sbrigare. Dopo che i tre Re se ne sono andati, la donna comprende l’importanza della loro missione e decide di andare a rendere omaggio al Bambino Gesù. Non essendo in grado di raggiungere i Re Magi, ella ferma ogni bambino, ella ferma ogni bambino per dargli un regalo nella speranza che questo sia Gesù. Così ogni anno, la sera dell’Epifania lei si mette alla ricerca di Gesù e si ferma in ogni casa dove c’è un bambino per lasciare un dono, se è stato buono, o del carbone, in caso contrario.  

Per informazioni:

Natale a LatisanaPro Latisana – 0431 521550

Related Posts