10 cose da fare e vedere a Latisana

admin | 27 Giugno 2020 | 0 | Blog , Scopri Latisana

La città di Latisana è ricca di storia, di tradizioni, di prodotti tipici tutti da scoprire! Ecco per voi 10 cose da vedere e da fare a Latisana che non potete proprio perdervi!

    1. Visitare le perle d’arte di Latisana: il Duomo di San Giovanni Battista e la Chiesa di Sant’Antonio di Padova.
      Se vi diciamo che in queste due chiese di Latisana sono custodite una pala di Paolo Caliari, detto il Veronese, una attribuita a Jacopo e al figlio Domenico Tintoretto ed una a Mattia Bortoloni? Tre grandi maestri d’arte tutti da scoprire! Leggi di più in questo articolo!
    2. Visitare il Tempio Gaspari
      Uno dei migliori – e meglio conservati – esempi di neoclassicismo in Friuli Venezia Giulia. Il tempio, visitabile solamente dall’esterno, vi farà innamorare dei suoi elementi classicheggianti.
    3. Fare una passeggiata lungo l’argine del fiume Tagliamento.
      Riuscite ad immaginare quanto può essere romantico passeggiare lungo l’argine del fiume, magari al tramonto? Lasciatevi incantare dal gioco di luci del sole riflesso sulle limpide acque del fiume. Si può scorgere, guardando verso San Michele al Tagliamento, la Villa Ivancich, luogo che fu testimone dell’amicizia tra Adriana Ivancich e il famoso scrittore Ernest Hemingway. Sapete che il loro primo incontro avvenne proprio a Latisana?
    4. Riposarsi all’ombra degli alberi secolari del Parco Gaspari.
      Questo parco, polmone verde della città, è adatto anche ai vostri bambini: mentre voi riposate all’ombra degli alberi secolari, loro potranno divertirsi in sicurezza con scivoli, altalene, canestri e giostrine.
    5. Passeggiare in Piazza Indipendenza
      Coglierete fin dal primo istante il carattere veneto di questa piazza e dei suoi edifici, con portici e cornici in pietra d’Istria che rivelano lo stretto rapporto esistente in passato tra Latisana e l’aristocrazia veneziana. L’attuale pavimentazione ed illuminazione della piazza sono state progettate dall’architetto Gigetta Tamaro (1931-2016): le liste di pietra bianche mettono in evidenza la strana geometria della piazza, allineandosi poi al cippo in memoria dei caduti del Risorgimento posto al centro, da cui il nome Indipendenza.
    6. Vedere la “Sala degli Stucchi”
      Questa sala di rappresentanza è all’interno di Palazzo Molin Vianello, sede anche dell’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica. Ornata sul soffitto da affreschi, sulle pareti presenta decori pittorici, stucchi e numerose cornici che racchiudevano opere oggi andate perdute. Già in epoca napoleonica prima e durante l’occupazione austriaca poi, la sala è stata privata dei quadri e degli arredi che la impreziosivano.
    7. Visitare la Chiesa della Beata Vergine delle Grazie
      Edificata verso la metà del Cinquecento, questa chiesa si trova a due passi dal fiume Tagliamento ed era frequentata – oltre che dalla comunità locale – anche dai numerosi passanti che navigavano sul fiume tagliamento. Scopri di più sulla Chiesa della Beata Vergine delle Grazie!
    8. Visitare le gallerie d’arte
      Se amate l’arte non potete perdervi le due gallerie di Latisana: l’Anthea art gallery e la Galleria d’arte la Cantina. Potrete incontrare il maestro Giovanni Toniatti e l’artista Lorena Chiarcos per un viaggio in due diversi tipi di arte. Che aspettate?
    9. Guardare la Laguna di Marano
      Dal porto di Aprilia Marittima potrete vedere la laguna di Marano e, con una bella giornata di sole, riuscirete a vedere anche Lignano.
    10. Godersi un buon bicchiere di vino in una delle aziende vitivinicole della zona D.O.C. Friuli Latisana o una ricercata birra artigianale
      Quale miglior modo di rilassarsi? In compagnia o da soli, vi consigliamo di provare i vini della zona DOC di Latisana, conosciuti fin dai tempi antichi per la loro bontà. Ma non solo! A Latisana ci sono anche due birrifici artigianali tutti da scoprire: il Birrificio Basei e il Birrificio 620 passi!

E’ stato difficile riassumere le 10 cose da fare e vedere a Latisana: continuate a scoprire tutte le particolarità della nostra cittadina navigando sul nostro sito!

Related Posts